giovedì 13 settembre 2007

"Estou! Sou um estudante erasmus. Procuro um quarto..."

Olà cari lettori-amici-vicini-e-lontani! Vi scrivo dopo la trasferta lisboeta di ieri...ufficialmente siamo andati a Lisbona per accompagnare il nostro prof. di portoghese, Eduardo Fonseca, che doveva raccattare uno stuolo di cinesi in aeroporto. In realtà abbiamo solo scroccato il passaggio. Visto che i napoletani del corso non sono mai arrivati, cerchiamo almeno di averli come esempio.
Ci siamo separati praticamente subito, all'arrivo in città...

Inizialmente ci siamo diretti a far colazione vicino Baixa...pastel de nata, chà de pessego e tosta de queijo per ingranare, dopo le solite 4 ore di sonno...
Immancabili i tipi che volevano venderci fumo e quant'altro, tra Rua Augusta e Praça do Comercio.
Omini distinti, in giacca e doppiopetto. Un lavoro più che rispettabile, il loro.
Dopo ci siamo divisi in:
- gruppo erasmus in versione turistica (cioè tutti quelli che non andranno a Lisbona ma in altre città), che quindi volevano approffittare della giornata per visitare la cidade;
- ...e quelli come me, che a Lisbona ci andranno a vivere, e che quindi necessiterebbero anche di una casa (il quarto del titolo), cioè David da Nantes e Salvatore da Trapani.

Dopo aver risolto alcune pratiche alla mia uni, la Nova (bella fuori, meno dentro...), e dopo aver incontrato degli (ormai immancabili) italiani, Domenico da Messina e Andrea la marchigiana (sì, è una ragazza, nn ho sbagliato!), ci siamo avventurati nel primo scoglio del cercar casa all'estero: le chiamate. Eh sì, cari amici....una cosa è parlare faccia a faccia con un portoghese (e spesso non è neanche una bella esperienza :-D), bene o male lo capisci, nella peggiore delle ipotesi segui il labiale..ma al cellulare, tra rumori di fondo e mancanza della compresenza parlante-ascoltatore, è ben più difficile!
Insomma, alla fine abbiamo fissato 3 appuntamenti:
-1°: quarto zona Picoas. Piccolo ma abbastanza nuovo, con 6 brasiliani/e. 260 euro tudo incluido.
Per me è troppo... forse Salvatore andrà lì, non so.
-2°: quarto zona Saldahna. Medio, appartam vecchiotto ma in ristrutturazione, con portoghesi. 220 euro con le spese incluse. Accettabile, ma non mi convince.
-3°: quarto zona Picoas. Piccolo e vecchio, con altri 5 studenti. Casa molto caratteristica, "L'appartamento Spagnolo" gliè fa 'na pippa, insomma. 180 euro la mia singola, 10 mq, scarsi ma ottimizzati. Come rifiutare? Non l'ho fatto, infatti! Lo stesso dicasi per David, che ha preso la singola accanto alla mia... qualche metro quadro in più e il balconcino anzichè la finestra: 190 euro in tutto.
Si spera in una bella connessione wi-fi a sgamo. La vedo dura, visto che la cosa più tecnologica della zona è una toilette a gettoni, per chi proprio non riesce a trattenersi... :-P

Rua Gonçalves Crespo 27, 1° andar.
1150-184 Lisboa
PORTUGAL

Ah! Con questo non vuol dire che siete tutti invitati, non fatevi strane idee.
....
....
....

Ok ok, scherzavo! Dal 22 settembre sarò lì pronto ad accogliervi, Sagres e/o Super Bock alla mano.


A sinistra: Salvo il trapanese, biologo marino a Padova.
A destra: David, geografo a Nantes.
Al centro: io, idiota un po' ovunque.

1 commento:

Viz ha detto...

(come al solito, dimenticavo un pezzo, allora ho cancellato il commento e copincollo qui:)

Hai capito? Le telefonate internescional! Ti sei accertato che ci fosse spazio per ospitare amici/amichetti/amici di amici/fidanzati di amici?

Ma che bella foto, non dirmi che l'hai fatta con la tua macchinetta nuova! TROPPI PIXEL PER UN UOMO SOLO!