giovedì 23 agosto 2007

post 0

salve a tutti. come i meno sapranno, questo spazio fungerà da diario di bordo del mio ormai imminente erasmus lisboeta.
eh sì, ormai solo 7 giorni (windjet & easyjet permettendo..) mi separano dal portogallo... volo previsto per il 30 agosto alle ore 16.55 ---> milano malpensa-lisbona.
in città dovrei restarci giusto un giorno, anzi una notte, perchè già nella mattinata del 31 dovrei andare a leiria, ridente (?) cittadina ad un'ora e mezza da lisboa, dove frequenterò un corso intensivo di lingua (eilc), che dovrebbe mettermi più o meno in carreggiata. dal 21 settembre, lisboa. vedremo.

Il nome del blog vuole essere un modestissimo omaggio a josè saramago, l'uomo che forse più di tutti mi ha spinto a scegliere lisbona come città in cui vivere i miei prossimi 12 mesi. 'Brigado!

Non è vero. Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla spiaggia e ha detto: «Non c'è altro da vedere», sapeva che non era vero. La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre. Il viaggiatore ritorna subito.

(Josè Saramago, Viaggio in Portogallo)



2 commenti:

Ste ha detto...

trovandomi anchio sull' uscio di casa come te, non posso far altro che augurati un lungo bellissimo viaggio, magari incontrandoci in un barazzo sperduto nella landa iberica! ci vediamo amico! seguirò le tue orme...

mari ha detto...

caro viaggiatore, non potevo non lasciare una mia traccia anch'io qui sul tuo blog che, non so perchè, sento un pò anche mio ;-) (non so proprio perchè eh???.. ;-))
ti auguro un dolce e piacevole soggiorno in quel di Lisbona e non preoccuparti per la stanza, parlerò col mio rompi-proprietario di un mio cugino siciliano che mi verrà a trovare per un pò di gg...(inter nos: quelli che bastano per trovare casa!) ;-)
tien e' qualità...lasciami passare un napoletanismo!
a presto,
beijinhos